Maltempo, allerta neve in Città metropolitana Milano: colpiti 134 Comuni 

MeteoWeb

La Città metropolitana di Milano non si è fatta trovare impreparata dalla nevicata che ha colpito i 134 comuni della Grande Milano fin dalla scorsa nottata. A partire dalle 21 di ieri, sono stati impiegati 19 mezzi spargisale e 84 lame sgombraneve lungo gli 800 km della rete stradale di competenza dell’Ente.

Ci sono state alcune criticità nelle zone di Bollate, Cassano d’Adda, Magenta e Vimodrone, lungo la SP 415 Paullese direzione Milano e la SP 412 Valtidone direzione Milano, che nel corso della mattinata sono state risolte in maniera tempestiva. Nella serata di oggi è previsto un nuovo intervento dei mezzi spargisale.(Segu

Inoltre il servizio di reperibilità della Protezione civile della Città metropolitana di Milano ha operato raccogliendo le segnalazioni provenienti dai Comuni in difficoltà per la viabilità, causa fondo stradale ghiacciato, sulle strade del nostro Ente. Le segnalazioni sono state girate al Settore Strade che per l’emergenza ha attivato il piano neve.

Contemporaneamente si è provveduto a inoltrare alle organizzazioni di Protezione civile del territorio della Città metropolitana gli avvisi di criticità per rischio neve emessi da Sala Operativa della Regione Lombardia e a monitorare le attività svolte dalle organizzazioni di volontariato.