L’improvvisa nevicata di oggi ha richiesto uno sforzo extra al Comune di Venezia, che ha dovuto spargere 500 quintali di sale per contrastare i disagi alla popolazione della terraferma. Dalle prime ore di stamattina è stato infatti attivato il “Piano neve”. Nel territorio comunale di Venezia, sono stati impegnati dalle 7.30 alle 12.30 sei mezzi spargisale, che hanno sparso 400 quintali di sale, e un mezzo spalaneve.
Gli operatori di Veritas impiegati nel servizio per garantire la viabilità pedonale nella terraferma sono stati una quarantina, che hanno impiegato 50 quintali di sale operando tra le 8 e le 15. Gli addetti di Veritas hanno potuto contare sull’ausilio di tre automezzi e tre carrelli. Nessun intervento è stato effettuato a Venezia, dove le precipitazioni nevose non sono state così consistenti da richiedere interventi specifici. Nella zona di Mestre-Mirano-Dolo-Scorzè-Noale sono stati sparsi complessivamente 20 quintali di sale grazie al lavoro di due squadre di operai con due mezzi spargisale e altre sei ditte esterne con ulteriori dieci mezzi con spargisale a lame.
A Portogruaro invece sono stati sparsi complessivamente 40 quintali di sale coinvolgendo tre squadre di operai con tre mezzi spargisale e altre sei ditte esterne con ulteriori otto mezzi con spargisale a lame. Infine, nella zona di San Donà sono stati sparsi complessivamente 20 quintali di sale grazie al lavoro di due squadre di operai con due mezzi spargisale e altre otto ditte esterne con ulteriori quindici mezzi con spargisale a lame.