Ora legale: ecco la sua diffusione in Italia e nel mondo

MeteoWeb

E’ doveroso conoscere la diffusione dell’ora legale in Italia e nel mondo. Nel nostro Paese, essa è stata adottata nel 1916 sino al 1920 e dal 1920 sino allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale di essa si sono perse le tracce.Venne ripristinata e abolita diverse volte tra il 1940 e il 1948, riuscendo a prendere forma stabile solo nell’anno in cui entrò in vigore la Costituzione della Repubblica italiana. Restava ora il problema del quando farla scattare. Dal 1966 al 1980 si stabilì che dovesse rimanere in vigore dalla fine di maggio alla fine di settembre; mentre dal 1981 al 1995 si decise di estenderla dall’ultima domenica di marzo  all’ultima domenica di settembre. Nel 1996 entrò in vigore il regime definitivo a livello europeo, disponendo il prolungamento ulteriore della durata dell’ora legale dall’ultima domenica di marzo all’ultima domenica di ottobre. Invece, cosa sappiamo sulla diffusione dell’ora legale nel mondo? Tutti i paesi dell’Unione Europea, compresa Svizzera e Paesi dell’Est Europa, la utilizzano.

L’Islanda dal 1968 ha scelto di utilizzare l’ora legale per tutto l’anno; la Russia, invece, dopo aver scelto l’espediente di abolire l’ora solare, rimanendo tutto l’anno avanzati di un’ora, dal  2014, con Putin, è tornata ad utilizzarla per tutti i 12 mesi dell’anno, così la Bielorussia e la Georgia.Tut to il Nord America adotta il cambio d’ora. L’ora legale è presente in tutti gli Stati, eccetto Arizona, Hawaii, Isole Vergini, Samoa Americane, Guam, Isole Marianne Settentrionali, Territori del Porto Rico. L’ora solare entra in vigore la prima domenica di novembre sino alla seconda domenica di marzo.Nella fascia tropicale il cambio non è attivo. In Messico è in vigore l’ora legale per via degli scambi commerciali con gli Stati Uniti, anche se alcune città al confine seguono un proprio schema. In Sud America, l’ora solare è adottata permanentemente in Colombia, Ecuador, Guyana, Guyana Francese, Perù, Suriname e Venezuela.

L’Argentina ha adottato l’ora legale permanente. Il cambio ora è presente: in alcuni stati del Brasile dalla seconda domenica di ottobre alla terza domenica di febbraio; in Cile con periodo di adozione soggetto a variazioni, in Paraguay e Uruguay. In Africa l’ora legale è presente in Marocco da fine marzo a fine ottobre e in Namiba dalla prima domenica di settembre alla prima di Aprile; in Asia il cambio d’ora è in vigore solo nei Paesi più vicini all’Europa: Cipro, Iran, Israele, Giordania, territori governati dall’Autorità Nazionale Palestinese, Siria. In Australia, Nuova Zelanda, Samoa e Figi, è in vigore l’ora legale. Gli Stati dell’Australia dove vige l’ora legale sono:Australia Meridionale, Nuovo Galles del Sud, Tasmania, Vittoria e Territorio della Capitale.

Condividi