Previsioni Meteo, il meteorologo dell’Aeronautica militare fa chiarezza: “Burian? Sarà semplicemente instabilità marzolina”

MeteoWeb

“L’Italia a partire dall’inizio della prossima settimana sarà interessata da un ritorno di temperature più rigide di quelle che stiamo sperimentando in questi giorni, con possibili nevicate a quote collinari e non in pianura. Le caratteristiche del tempo atmosferico saranno quindi quelle della tipica instabilità del tardo inverno-inizio primavera”. A rassicurare sul temibile ritorno del Burian, l’ondata di gelo siberiano che già venti giorni fa si è abbattuta sul Centro-Nord, è il tenente colonnello dell’Aeronautica militare Guido Guidi.

Un termine che peraltro, chiarisce, interpellato dall’Adnkronos, “non è una novità se pensiamo che il nostro emisfero si chiama boreale, che il vento di Trieste si chiama bora e che definiamo buriana il temporale”. Quello che dobbiamo aspettarci, spiega Guidi, “non sarà un maltempo compatto, quanto il passaggio di sistemi frontali, con l’arrivo di temporali, probabilmente anche qualche grandinata – Una situazione sicuramente da tenere sotto controllo anche in termini di effetti ma con caratteristiche più prettamente marzoline“.

previsioni meteo burian bisL’esperto invita quindi a non pensare a una replica di quanto accaduto a fine febbraio, che non terrebbe conto di una serie di fattori importanti dal punto di vista del progresso della stagione: “non può intendersi come replica per il semplice fatto che c’è un’ora di più di luce, e quindi un’ora di più di energia positiva, di progresso verso la stagione calda. Più andiamo avanti più basse sono le possibilità che possano esserci eventi che raggiungano quei livelli”.

previsioni meteo marzo“Certamente ci sarà una diminuzione delle temperature, a partire dei primi giorni della prossima settimana già da lunedì o martedì, e le condizioni di maltempo si protrarranno per buona parte della settimana. Con le dovute riserve – conclude – il segnale sembra essere quello di una ripresa di condizioni più stabili e più miti proprio verso la fine del mese, quindi a ridosso di Pasqua”.

Condividi