Settimana mondiale del cervello 2018: le iniziative a Roma

MeteoWeb

Dal 12 al 18 marzo 2018 si tiene la “Settimana del Cervello” (“Brain Awareness Week”), campagna mondiale che diffonde le nuove scoperte neuro-scientifiche al fine di arricchire il patrimonio di informazioni sui progressi e benefici della ricerca sul cervello.

Istituita nel 1996 dalla Dana Alliance for Brain Initiatives, ogni anno nel mese di marzo la campagna vede coinvolti, in numerosi Paesi, migliaia di professionisti del settore (psicologi, neuropsicologi, psicoterapeuti, medici, biologi, neuroscienziati) in una celebrazione del cervello creativa e innovativa rivolta ai cultori e ai cittadini di tutte le età.

La campagna in Italia (“Settimana del Cervello”, terza edizione) è organizzata e coordinata da Hafricah.NET, portale di divulgazione neuroscientifica partner della Dana Foundation che, dal 2007, funge da anello di congiunzione tra il mondo accademico e il pubblico interessato all’argomento.

Quest’anno a Roma sono previsti più di 30 eventi gratuiti ed aperti a tutti: il 12 marzo inizieranno gli screening gratuiti per la prevenzione della demenza che dureranno tutta la settimana e che si svolgeranno principalmente nelle farmacie del territorio; sono previsti poi eventi di screening gratuiti per bambini dai 4 ai 10 anni realizzati per la precoce individuazione di eventuali difficoltà di apprendimento. Oltre agli eventi di screening sarà possibile partecipare per l’intero periodo della Manifestazione a diversi seminari gratuiti rivolti alla popolazione che tratteranno tematiche come l’intelligenza emotiva, l’invecchiamento attivo e i cambiamenti del cervello a seguito di una psicoterapia. Le persone avranno modo anche di partecipare a workshop gratuiti in cui potranno provare alcuni esercizi di brain training per mantenere la mente attiva, oppure fare esperienza diretta dei progressi della tecnologia in ambito clinico con la possibilità di partecipare a laboratori di Realtà Virtuali e di Neurofeedback.

Condividi