Allarme carie in Gran Bretagna: 60mila giorni di scuola persi

MeteoWeb

Ogni 10 minuti in Inghilterra il dente di un bambino viene rimosso per la carie. E la malattia, che le autorità sanitarie del Paese non esitano a definire endemica, non ha soltanto un effetto sulla Salute orale dei più piccoli ma nasconde anche un peso sociale: secondo i dati diffusi dall’agenzia governativa Public Health England (Phe), si stimano circa 60 mila giorni di scuola persi ogni anno.

I funzionari della sanità pubblica inglese parlano di una media di 141 bambini al giorno che vengono sottoposti a un intervento di rimozione dei denti cariati (con relativa assenza da scuola) e quasi sempre, spiegano, questo avviene per fattori evitabili. Per questo chiedono ai genitori un impegno sulla prevenzione per allontanare dalle bocche dei loro figli i nemici che ne minacciano il sorriso. Il primo suggerimento è dissetare i piccoli con acqua o latte magro, limitando succhi di frutta e frullati a non più di un bicchierino al giorno.

I dati sulle carie dei baby-inglesi sono stati pubblicati dalla Phe nel giorno in cui entra in vigore nel Paese la ‘sugar tax’. E, secondo quanto riporta il ‘Telegraph’ online, dai dentisti britannici arriva anche una proposta al riguardo: destinare le entrate derivanti dalla ‘Soft Drinks Industry Levy’ al finanziamento di lezioni di spazzolatura dei denti negli asili e nelle scuole elementari.

“È impressionante vedere così tanti bambini in ospedale con la carie”, evidenzia Sandra White, responsabile del reparto ‘Dental public health’ alla Phe. “I genitori possono contribuire a prevenire la carie assicurandosi che i loro bambini spazzolino i denti due volte al giorno con dentifricio al fluoro e riducendo la quantità di zucchero che assumono mangiando e bevendo”. La carie rimane il motivo più comune di accesso ospedaliero nella fascia dai 5 ai 9 anni, ricordano gli esperti che ritengono prevenibile fino al 90% delle estrazioni di denti.

Condividi