Cellulite: prevenirla si può

MeteoWeb

Cellulite, incubo di molte donne, ma prevenirla ora si può: da oggi infatti, iniziano i mesi di prevenzione e sensibilizzazione al tema della P.E.F.S. (Panniculopatia EdematoFibro Sclerotica) comunemente definita appunto “cellulite”. Ne soffre il 90% delle donne in età fertile, indipendentemente dal peso corporeo, con tassi di incidenza importanti nella stagione post menopausa dove molto spesso si assiste a una lipodistrofia cioe’ ad un cedimento dell’impalcatura del tessuto adiposo. Un problema non solo estetico pero’, che se trascurato puo’ evolvere in patologie secondarie e terziarie piu’ gravi come problemi vascolari o di tipo posturale.

Durante tutto il mese di aprile e maggio sara’ infatti possibile prenotare uno screening gratuito presso uno dei Medici Estetici aderenti all’iniziativa, diplomati in Medicina Estetica e associati alla Societa’ di Medicina ad indirizzo Estetico Agora’. Per prenotare il proprio screening gratuito e’ necessario individuare il centro medico piu’ vicino chiamando lo sportello nazionale pazienti dalle ore 10 alle ore 17 al numero 02.83479049.

La campagna nazionale Agora’ di prevenzione dalla cellulite, veicolata attraverso materiale informativo diffuso ai propri Medici Estetici presenti sul territorio, offre l’opportunita’ di prenotare uno screening gratuito che prevede una valutazione, sia anamnestica che clinica, attraverso una mirata ispezione delle aree soggette a P.E.F.S da parte di un Medico Estetico qualificato.

Al termine dello screening gratuito verra’ rilasciato al paziente un referto con l’indicazione dell’eventuale riscontro della P.E.F.S. e del relativo stadio, con suggerimenti alla prevenzione della sua evoluzione e consigli relativi all’alimentazione e allo stile di vita da adottare oltre che ad un suggerimento degli eventuali trattamenti di Medicina Estetica a cui sottoporsi.

“Agora’ ha deciso di promuovere nuovamente la campagna nazionale di prevenzione della “cellulite” in quanto dai dati raccolti durante il mese della prevenzione 2017 e’ emersa chiaramente la grande confusione legata alla definizione di questa patologia, alle cause della sua comparsa e ai metodi di cura.

Dai dati, infatti, e’ emerso un aumento della P.E.F.S. a causa di un’elevata percentuale di mancato approfondimento diagnostico della stessa da parte dei pazienti che, trascurandola, la considerano come una problematica esclusivamente di tipo estetico. Una P.E.F.S trascurata puo’ degenerare in insufficienza veno-linfatica e in altre patologie piu’ serie come quelle, ad esempio, di tipo posturale”.

“Esistono quattro stadi evolutivi della “cellulite” (compatta, edematosa, fibrosa e sclerotica), riconoscerne la presenza al primo stadio, quando l’aspetto non e’ ancora evidente e si puo’ intervenire con migliori risultati, e’ fondamentale.” conclude Alberto Massirone – Presidente di Agora’ – Societa’ Italiana di Medicina ad indirizzo Estetico.

Condividi