Limoni per sostenere la ricerca scientifica: da mercoledì 4 fino a domenica 22 aprile tornano le retine di ‘Limoni per la ricerca’ di Fondazione Umberto Veronesi, che saranno distribuite in tutta Italia da ‘Citrus – l’Orto Italiano’ in più di 2.500 supermercati. Per ogni retina venduta (costo 2 euro), 40 centesimi verranno devoluti alla ricerca.
La prima edizione, nel 2017 – ricordano gli organizzatori – ha consentito di raccogliere oltre 90 mila euro che hanno sostenuto numerose borse di ricerca. L’iniziativa nasce anche per diffondere l’uso del limone con le sue proprietà nutritive e preventive, grazie a sostanze come la molecola con potenzialità antitumorali contenuta nella buccia, il limonene.
Oltre alla vitamina C, il limone nasconde altri composti fitochimici che hanno dimostrato in diversi studi scientifici capacità antiossidanti, effetti sulla differenziazione cellulare e potere detossificante. “Grazie alla seconda edizione di questo progetto e al prezioso sostegno di Citrus – spiega Monica Ramaioli, direttore generale della Fondazione Umberto Veronesi – sarà possibile finanziare il lavoro di ricercatori che quotidianamente si impegnano a trovare soluzioni di cura sempre più efficaci”.