Fermare in uno scatto l’arte e la bellezza che si nascondono negli esperimenti scientifici della fisica. Parte domani da questo obiettivo la competizione fotografica internazionale del photowalk per la fisica, foto di autori e di amatori a cui partecipano i principali laboratori scientifici di tutto il mondo.
Alla gara, promossa dal più grande network al mondo di comunicazione di fisica delle particelle Interactions e supportata dall’inglese Royal Photographic Society, partecipa anche l’Italia ed ad aprire le danze saranno i Laboratori Nazionali del Sud dell’Infn che accoglieranno i fotografi per cinque pomeriggi, dal 5 all’11 aprile.
L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare partecipa all’iniziativa aprendo le porte di tutti i suoi laboratori nazionali, come faranno nelle prossime settimane, fino alla fine di giugno, tante istituzioni di ricerca in tutto il mondo: dall’Asia all’Australia, dall’Europa al Nord America. Fotografi, professionisti e amatoriali, avranno così l’opportunità di conoscere la ricerca scientifica da dietro le quinte di un laboratorio.
In Italia, dopo i Laboratori del Sud, sarà il turno dei Laboratori di Legnaro, di Frascati e del Gran Sasso che apriranno le loro porte, rispettivamente, nelle giornate del 9 maggio, 26 maggio e 12 giugno. Le foto che vinceranno la competizione nazionale saranno inviate a una giuria internazionale che selezionerà gli scatti finalisti e le immagini vincitrici saranno invece individuate attraverso un voto pubblico.
“Aprire le porte dei principali laboratori di fisica al pubblico ci permette di condividere l’entusiasmo di fare scienza” e “siamo curiosi di scoprire come i fotografi amatoriali e professionisti sapranno cogliere l’arte che si cela nei nostri esperimenti” scandisce Fernando Ferroni, presidente dell’Infn. “Questa iniziativa rappresenta una festa dedicata alla bellezza stupefacente della scienza” racconta Mark Richardson, presidente della commissione scientifica della Royal Photographic Society.