Vinitaly: domani 16 Aprile Coldiretti smaschera i trucchi del vino

MeteoWeb

Smascherare gli inganni che si nascondono spesso dietro una bottiglia è l’obiettivo della mostra su “I trucchi del vino”organizzata dalla Coldiretti lunedì 16 aprile alle ore 9,30 al Vinitaly nello stand della Coldiretti nel Centro Servizi Arena – stand A, tra il padiglione 6 e 7.

Una realtà favorita dall’estensione della produzione a territori non sempre vocati e senza una radicata cultura enologica che con la globalizzazione degli scambi colpisce direttamente anche i consumatori di Paesi con una storia del vino millenaria come l’Italia.

Dal vino zuccherato a quello annacquato, dal vino in polvere a quello alla frutta ma anche il finto rosato o le imitazioni delle denominazioni piu’ note saranno al centro dell’appuntamento.

Sarà presentato il primo studio Coldiretti sui rischi concreti per lo scippo di alcune delle piu’ prestigiose denominazioni del vino Made in Italy che vengono dall’Unione Europa e dagli accordi internazionali, dal Canada (CETA) al Giappone fino a quello con i Paesi del Mercosur con l’esposizione di esempi concreti.

Condividi