Grande attesa in Gran Bretagna per il matrimonio dell’anno, tra Meghan Markle, l’attrice americana che oggi va in sposa al principe Harry. La donna non pronuncerà la tradizionale formula di obbedienza al marito. E’ uno degli ultimi dettagli rivelati da Kensington Palace.
La coppia ha cercato di fondere tradizione e modernità nelle sue scelte. Aggiornamenti delle ultime ore rivelano che il principe Harry porterà la fede nuziale anche dopo le nozze e che ci sarà un coro gospel nella Chiesa di St George al castello di Windsor che canterà Stand by Me e uno dei canti da chiesa più amati dagli afroamericani, This Little Light, insieme all’inno gallese di rugby, Guide Me O Thou Great Redeemer.
Meghan -mulatta, divorziata e di 6 anni maggiore del principe, secondogenito di Carlo e Lady Diana- ha deciso di rompere la tradizione su molti fronti: nell’arco della giornata pronuncerà un discorso, presumibilmente di omaggio al marito e alla nonna di lui, la regina Elisabetta II.
E stamane entrerà in chiesa da sola: il principe Carlo, erede al trono – ‘sostituto’ del padre di lei, che ha dato forfait all’ultimo minuto- la attenderà a metà della navata e la accompagnerà all’altare solo nell’ultimo tratto.
Meghan ha trascorso la notte a Cliveden House, una spettacolare residenza immersa in un parco sterminato, stile Downton Abbey, e situata ad appena una ventina di chilometri dal castello di Windsor, insieme alla madre, Doria Ragland. Le due sono arrivate nel pomeriggio di venerdi’ dopo che la madre era stata presentata alla regina e aveva preso un the con lei. Prima di entrare nella residenza, riconvertita in albergo pluristellato, Meghan ha detto di sentirsi “meravigliosamente”: non scalfita, almeno a parole, dal chiacchiericcio, a tratti malevolo, sollevato dai suoi familiari, molti dei quali non saranno presenti al matrimonio.