E’ in arrivo nella Repubblica Democratica del Congo, per fare il punto sull’emergenza legata ai casi di Ebola registrati nel Paese, anche il direttore generale dell’Oms, Organizzazione Mondiale della Sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus. L’arrivo è atteso oggi. Ad annunciarlo sul proprio profilo Twitter è lo stesso Ghebreyesus.
“Il personale dell’Oms era nella squadra che per prima ha identificato l’epidemia – scrive il direttore generale dell’Oms – io stesso sono in viaggio verso la Repubblica Democratica del Congo per valutare in prima persona le esigenze della risposta ad Ebola. Stiamo collaborando con i nostri partner per inviare più personale, attrezzature e forniture nell’area”.
Ghebreyesus allega alle proprie parole anche gli ultimi dati relativi ai casi: all’11 maggio, nelle ultime cinque settimane sono stati segnalati 34 casi di Ebola, compresi 2 casi confermati, 18 probabili (deceduti) e 14 casi sospetti. Cinque campioni sono stati raccolti da 5 pazienti e due sono stati confermati dal laboratorio.