Lo sciopero di Trenitalia
Non sono previste variazioni per i treni a lunga percorrenza (Intercity e Frecciabianca); nella circolazione dei regionali ci potrebbero invece essere cancellazioni, ritardi o variazioni, «salvaguardando comunque le relazioni a maggiore traffico viaggiatori».
Tra i treni garantiti per Trenitalia ci sono quelli che «si trovano in viaggio a sciopero iniziato» e «arrivano comunque alla destinazione finale, se è raggiungibile, entro un’ora dall’inizio dell’agitazione sindacale; trascorso tale periodo, i treni possono fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale».
Sarà comunque garantito il collegamento fra Roma Termini e l’aeroporto di Fiumicino, con il treno “Leonardo Express” o con autobus sostitutivi.
Lo sciopero di Trenord
Trenord, che gestisce il trasporto ferroviario regionale e locale in Lombardia, ha comunicato gli orari di garanzia: viaggeranno tutti i treni in partenza entro le 22 di sabato 26 maggio e con arrivo a destinazione finale entro le 23. Viaggeranno anche i treni a lunga percorrenza EN236 (da Venezia Santa Lucia, con partenza 20:57, e arrivo a Wien Hauptbahnhof alle 7:51) e EN237 (partenza da Wien Hauptbahnhof alle 20:56 e arrivo a Venezia Santa Lucia alle 8:24).
In caso di cancellazione delle corse, previsti autobus sostitutivi no-stop per il solo servizio aeroportuale Malpensa Express sulle tratte “Milano Cadorna – Malpensa Aeroporto” e “Malpensa Aeroporto – Bellinzona”.
Lo sciopero di Italo
Ntv, la società che gestisce i treni Italo, ha detto che pubblicherà una lista dei treni garantiti. Sarà interessata dallo sciopero solo dalle 10 alle 14 di sabato 26 maggio: domenica non ci saranno ripercussioni sulla circolazione dei treni Italo.