Veneto, agricoltura: 1,3 mln per i primi interventi anti-siccità

MeteoWeb

La Giunta regionale ha approvato i primi interventi del piano irriguo nazionale, stanziando un milione di euro da affidare ai Consorzi di bonifica perché realizzino in concessione le opere concordate. Muove così i primi passi il Piano anti-siccità, messo a punto dopo l’eccezionale stagione di caldo e arsura che ha caratterizzato il Veneto l’estate scorsa, per mettere in sicurezza le colture di pregio.

Il provvedimento, che ora passa all’esame della competente commissione del Consiglio regionale, individua i primi interventi da attuare entro l’anno. Il contributo regionale arriverà a coprire fino al 90% della spesa, che avrà un valore complessivo di 1,3 milioni di euro.

“Dei 600 mila ettari di superficie agricola del Veneto – spiega l’assessore all’agricoltura Giuseppe Pan – poco più di un terzo, circa 250 mila, sono dotati di una rete irrigua dedicata. Il resto attinge acqua dai canali, che sono ad uso promiscuo. Sono queste le aree che vanno maggiormente in sofferenza a causa dei cambiamenti climatici in atto, in particolare nei mesi del grande caldo o di assenza prolungata di precipitazioni, per le quali è necessario pensare un programma generale di interventi irrigui, a breve, medio e lungo termine. Il ruolo dei Consorzi di bonifica è sempre più necessario e fondamentale, non più solo per difendere la terra veneta da paludi e garantire lo scolo delle acque, ma soprattutto per la gestione della rete idraulica e per garantire a tutte le aree coltivabili del Veneto – conclude – il fabbisogno idrico, utilizzando anche le acque piovane”.

Condividi