Scoperto il “pregiudizio della percezione”: ecco come il cervello “ansioso” spesso esagera nel valutare i rischi

MeteoWeb

Una ricerca della Harvard University, della University of Virginia, della Dartmouth University di Hanover e della New York University, pubblicata su “Science”, si è soffermata sul “pregiudizio della percezione“, che può influenzare una vasta gamma di decisioni importanti.

Le persone possono essere ingannate dalle proprie percezioni e spesso gli stimoli pericolosi vengono ingigantiti, anche quando sono minimi.
Un team di ricercatori ha mostrato a un gruppo di volontari una serie di 1000 puntini che variavano dal colore viola al blu, e ha chiesto loro di decidere se ogni punto fosse blu o meno. La prevalenza di punti blu è diminuita per un gruppo, ma non per l’altro. Tuttavia, anche se il numero di punti blu diminuiva, i partecipanti percepivano che ci fosse la stessa quantità di puntini di quel colore. Sono stati esperimenti simili con volti classificati come “minacciosi” o “neutrali“: quando le facce minacciose sono diventate meno numerose, i partecipanti hanno definito più facce neutre come minacciose.

Condividi