Dieta detox o disintossicante: come depurare l’organismo velocemente, ecco 10 alimenti consigliati

MeteoWeb

La dieta detox o disintossicante è una dieta “lampo”: ha lo scopo di depurare l’organismo da scorie e tossine esogene, create da stress, inquinamento, cure farmacologiche, alimentazione scorretta, assumendo cibi che aiutano a fare pulizia e a disintossicare l’organismo.

Sentirsi appesantiti, infatti, può essere una spiacevole conseguenza dell’alimentazione scorretta e di uno stile di vita sedentario: ci sono però 10 alimenti che ci possono aiutare a depurare l’organismo da tutte le scorie accumulate, e perché no, anche a perdere qualche chiletto.

Dieta detox/disintossicante: gli alimenti consigliati

  • zenzeroZenzero e aglio: perfetti per insaporire le nostre pietanze senza appesantirle troppo, zenzero e aglio sono anche fedeli alleati nella lotta contro i radicali liberi. Fondamentali per la purificazione del fegato.
  • Mirtilli rossi: tra i più efficaci per depurare e ricchi di proprietà. Sono antiossidanti, antinfiammatori e facili da digerire.
  • Barbabietola rossa: alleato di fegato e cistifellea. E’ una verdura utilissima per eliminare le tossine, rafforzare il sistema immunitario e regolare la funzione intestinale.
  • Mele rosse: perfette da inserire come spuntino tra un pasto e l’altro. Altamente sazianti, sono ricche di vitamine e sali minerali.
  • Carciofi: preparateli in qualsiasi modo per favorire il corretto funzionamento di fegato e  colecisti. Adatti a chi ha problemi di colesterolo, sono anche drenanti, diuretici e disintossicanti.
  • Limone: ricca fonte di vitamina C, aiuta il nostro corpo a disintossicarsi e a bruciare grassi. Va assunto, preferibilmente, al mattino e a stomaco vuoto.
  • Lenticchie: si tratta di un alimento che sazia notevolmente senza però apportare grassi. Ricche di proteine, sono anche fonte di vitamine e minerali e svolgono un’azione regolatrice dell’intestino.
  • Finocchi: perfetti da mangiare crudi prima dei pasti principali, i finocchi sono poveri di calorie e disintossicanti, stimolano la diuresi e aiutano a regolare le funzione intestinali.
  • Verdure a foglia verde: depurano l’organismo, sono sazianti e poveri di calorie. Tra le altre proprietà, aumentano i livelli di clorofilla nel tratto digestivo, rivelandosi particolarmente utili per liberarsi delle tossine ambientali come lo smog.
  • Tè verde: è la bevanda detox per eccellenza, in quanto accelera l’attività del fegato e favorisce la produzione di enzimi di disintossicazione. E’ perfetto per sciogliere le tossine e i grassi in eccesso.

Per ulteriori approfondimento ed un esempio di dieta detox:

Condividi