Glutine: celiachia o intolleranza? L’esperto risponde

MeteoWeb

Celiachia, sensibilità al glutine non celiaca, allergia al grano, intolleranza al frumento. Definizioni diverse a indicare disturbi differenti, ma che spesso vengono confuse l’uno con l’altro. Per fare chiarezza, Adi (Associazione italiana di dietetica e di nutrizione clinica) e Schär ripropongono il Mese delle intolleranze al glutine insieme alla settima edizione dell”Esperto risponde’, iniziativa di informazione attiva da oggi al 15 giugno: un gruppo di 120 specialisti gastroenterologi, dietisti e dietologi si metteranno a disposizione per cinque giornate per offrire consulenze telefoniche gratuite sui disordini legati al glutine.

I consulti telefonici sono prenotabili sul sito megliosenzaglutine e attraverso la pagina Facebook Schär. In Italia – ricorda una nota – le persone con celiachia conclamata sono salite a 198.427, per un totale di circa 15.569 nuove diagnosi, secondo gli ultimi dati disponibili aggiornati al 2016.

Dell’1% della popolazione mondiale, stima della prevalenza della celiachia, solo un individuo su 7 è correttamente diagnosticato mentre la maggior parte dei celiaci risultano non ancora diagnosticati o misdiagnosticati. Questi pazienti, quindi, pur essendo celiaci continuano ad assumere glutine con la dieta per cui da una parte lamentano i segni e sintomi legati alla malattia e dall’altra si espongono al maggiore rischio di sviluppare complicanze”, spiega Carlo Catassi dell’università Politecnica delle Marche, secondo il quale “è di fondamentale importanza chiarire le differenze tra un disturbo e l’altro e fornire un’informazione scientificamente corretta a un pubblico che dimostra un interesse sempre crescente per il tema”.

Da oggi a venerdì, dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 18, sono previste cinque giornate di consulti telefonici gratuiti prenotabili online e su Fb. Martedì appuntamento settimanale con la LiveChat dalle 18 alle 20. Per tutto il mese, inoltre, in 400 farmacie i dietisti dell’Adi saranno a disposizione per consulti gratuiti e per rispondere a domande e curiosità sulla dieta senza glutine.

Condividi