Incendi: la Lombardia stanzia 20 milioni per salvare i boschi dai roghi

MeteoWeb

La Regione Lombardia ha stanziato assegnato 20 milioni di euro per contrastare incendi boschivi attraverso l’impiego di vasche e piazzole dedicate ad elicotteri che devono caricare acqua per spegnere i roghi, ma anche per effettuare cure colturali ai boschi e per manutenzione idraulico-forestali.

Ben 137 progetti finanziati con un bando ad hoc: “Un modo concreto per stare al fianco di Comuni ed enti“, sottolinea l’assessore regionale all’Agricoltura, Fabio Rolfi. “Uno dei filoni che voglio seguire in questi anni riguarda la valorizzazione della filiera bosco-legno”, dice Rolfi, che intende “preservare questo ambiente con convinzione e con i mezzi di cui la Regione può disporre“.

Nel dettaglio, per quel che concerne gli interventi di contrasto agli incendi, da Palazzo Lombardia rendono noto di aver finanziato sei domande di quattro comunità montane (per un contributo di 1,06 euro circa).

Nel caso di interventi per cure colturali ai boschi sono state invece sponsorizzate 54 domande di comuni, parchi, consorzi forestali e aziende (per un totale di poco più di 5,2 euro), mentre per quel che riguarda gli interventi di manutenzione idraulico-forestale, sono state finanziate 77 domande per una somma che sfiora i 14 milioni di euro.

Condividi