La rugiada viene di notte, porta desideri e scaccia via il male. La tradizione della notte di San Giovanni, il 23 giugno 2018, è magica per gli abitanti di Parma e della sua provincia. Ci si incontra per gustare i tipici tortelli di erbetta (un primo piatto a base di pasta fresca ripiena di ricotta e bietole verdi, condito con burro fuso e Parmigiano-Reggiano), e in attesa dell’arrivo della rugiada e del suo “potere curativo”, si parte per navigare su un tratto del fiume Po a bordo della famosa Motonave Stradivari.
Sulla terrazza panoramica del battello si assapora la cucina casalinga, mentre uno spettacolo pirotecnico infiamma il cielo di scintille e colori, a ritmo di musica. L’imbarco è alle ore 20.30 ed il rientro è previsto alle 24.30 al porto fluviale di Borretto (RE). Il prezzo a persona, cena compresa, è di 65 euro, per bambini di 35 euro (info@navigazionefiumepo.it).
Per la magica notte di San Giovanni, INC Hotels Group propone tariffe speciali. Il soggiorno con cocktail di benvenuto, pernottamento in camera doppia, colazione biologica e a km 0 al Best Western Plus Hotel Farnese di Parma è a partire da 45 euro a persona, all’Holiday Inn Express Parma a partire da 35 euro a testa. Anche l’Hotel San Marco a Parma Ovest, nel suo dehors estivo, propone la “Rozada ad San Zvan” con menu tipico parmigiano legato a Parma City of Gastronomy: dalla torta fritta con salumi tipici della Food Valley a km 0 ai classici tortelli d’erbetta. Il prezzo è a partire da 30 euro a persona.