Maltempo, frana in Val Susa: 200 sfollati, “sembrava l’inferno” [VIDEO]

MeteoWeb
“Abbiamo sentito un boato. Poi, all’improvviso, una bomba d’acqua e di detriti ci è piombata in casa. Siamo riusciti a scappare in tempo. Sembrava l’inferno”. E’ il racconto degli sfollati di Bussoleno, il paese travolto oggi pomeriggio da una  frana che li ha costretti a lasciare le loro abitazioni.
Una colata di fango e detriti che ha coinvolto cinque case: sei le persone portate in salvo con l’elicottero dei vigili del fuoco, circa duecento quelle evacuate. “E’ un disastro – dichiara il sindaco, Anna Maria Allasio -: ci sono zone isolate, strade allagate“.
I pompieri, insieme ai carabinieri di Volpiano, stanno perlustrando la zona per valutarne la sicurezza. Si tratta della quarta frana in poco meno di un mese che colpisce il paese della Valle di Susa.
Il Maltempo di queste ore non ha risparmiato Torino, spazzata da un temporale con pioggia mista a grandine e forti raffiche di vento. I viali del Valentino, il celebre parco torinese dov’è in corso il Salone dell’Auto, è stato allagato e in via Roma, all’angolo con la centralissima piazza Castello, è caduto – senza causare feriti – il totem utilizzato ieri sera per la sfilata di oltre trecento supercar.
Problemi anche a Rivoli e Grugliasco, dove numerose squadre dei vigili del fuoco sono impegnate nelle operazioni di prosciugamento di cantine e garage, e ad Alessandria, dove vento e pioggia battente hanno abbattuto alberi e grossi rami. Uno smottamento è caduto nella frazione Valmadonna, sulla strada che porta a un campeggio. Sino a domani, su meta’ Piemonte l’allerta per i forti temporali è gialla.
Condividi