Mistero nel cuore della Via Lattea: oggetti simili a stelle vicino a un enorme buco nero

MeteoWeb

Mistero nella Via Lattea, dove sono stati individuati degli oggetti di origine sconosciuta proprio nel cuore della nostra galassia, dove dimora un enorme buco nero. Sembrano nubi di polveri, ma si comportano come stelle: sono stati osservati analizzando 12 anni di dati raccolti dall’osservatorio Keck delle Hawaii.

I risultati sono stati presentati al 232esimo convegno della Società Astronomica Americana dagli astronomi dell’Università della California coordinati da Anna Ciurlo. L’identità di questi oggetti è ancora poco chiara.

“Sono piuttosto compatti e si muovono molto rapidamente intorno al buco nero supermassiccio al centro della Via Lattea”, ha spiegato la ricercatrice. Gli astronomi stanno adesso cercando di capire come sono arrivati nel cuore della galassia e quale sarà la loro evoluzione.

stelle via lattea
Credit: Gabriel Pérez, SMM (IAC)

L’ipotesi è che si tratti di stelle che si sono gonfiate a dismisura, tanto che solo i loro strati periferici sono interessati all’effetto del buco nero, che lascia invece integri i nuclei. Queste stelle potrebbero essere il risultato della collisione di coppie di stelle che ruotavano l’una intorno all’altra fino a quando, disturbate dalla presenza dell’ingombrante vicino, sono diventate una cosa sola.

“Su questa ipotesi, in realtà, c’è ancora incertezza”, ha spiegato all’ANSA Alessandro Ballone, ricercatore dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) a Padova, che studia da anni questi oggetti. “Lo studio, però, dimostra che sono meno esotici del previsto e potrebbero rappresentare un’intera popolazione di oggetti di piccola massa, finora sconosciuti”, ha aggiunto.

Secondo Ballone, questi oggetti “possono aiutarci a studiare il buco nero al centro della Via Lattea e la storia di questa regione così importante per l’evoluzione della galassia“.

Condividi