Un torneo di calcetto particolare si e’ svolto al liceo Carducci di Pisa: a custodire le porte delle squadre di studenti della stessa scuola e dell’istituto tecnico Santoni i portieri elettronici El.Go (Electronic goal keeper) pilotati da due ragazzi disabili.
Quest’ultimi sedevano alle spalle della porta, in modo da avere la stessa prospettiva di un portiere. El.Go, progettato e costruito dal team di Luca Fanucci, del dipartimento di ingegneria dell’informazione dell’Università pisana, è un sistema costituito da una sagoma di forma umana e da un sistema elettro-meccanico che permette a questa di scorrere lungo la linea di porta.
Si tratta del secondo evento che coinvolge El.Go., dopo la prova dello scorso anno, svoltasi sempre al liceo Carducci, in cui le squadre si erano sfidate con un solo portiere elettronico.
“Quest’anno – spiega Fanucci – abbiamo messo in campo due portieri, uno per squadra, e migliorato prestazioni e sicurezza. Ma non troppo: la bravura del portiere dipende dalla prontezza di riflessi, dalla concentrazione e dalla velocità del pilota che lo guida. In questo modo i ragazzi possono davvero giocare e far parte della squadra”.
Per pilotarlo, sono possibili diverse interfacce, dal joystick ai pedali, a sensori che colgono il movimento della testa. In questo modo potranno scendere in campo molti ragazzi diversamente abili.
“Per adesso – conclude Fanucci – il sistema è un prototipo, costruito grazie al contributo dei giovani Leo del Distretto 108La. Adesso, siamo in cerca di un’azienda che possa adattare El.Go. a una produzione in serie e diffonderlo”.