La corte di appello di Firenze ha confermato la condanna al pagamento di 15mila euro di multa inflitta dal tribunale di Arezzo nei confronti di un uomo, fermato nel giugno del 2012 in A1 dalla polizia stradale di Arezzo e trovato con 14 cuccioli di cane di varie razze nascosti nel bagagliaio della sua vettura. A darne notizia e’ la Lav.
“Nei giorni successivi al sequestro ben sette cuccioli morirono – afferma Ilaria Innocenti, responsabile nazionale area animali familiari Lav -, una mortalità che conferma la gravita’ delle condizioni di trasporto e di salute dei cuccioli, tanto da causarne il decesso”. “Oltre alla sofferenza dei cuccioli – prosegue Innocenti – occorre riflettere sul dolore delle madri, indotte a partorire fino a quattro volte all’anno, costrette in ambienti di fortuna e sporchi, prive di assistenza sanitaria e con scarsissimo cibo a disposizione”.
“Queste ragioni – conclude Innocenti – devono orientare verso l’adozione in luogo di acquisto, solo così si potrà fermare la tratta dei cuccioli e dare un aiuto concreto contro il randagismo”. Quando furono scoperti nel bagaglio dell’auto, il 23 giugno del 2012, i cuccioli erano stremati per mancanza di cibo e acqua. Di eta’ inferiore a 30 giorni, viaggiavano nel bagagliaio di una fiat Punto, alcuni imbrattati di feci.


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?