Le associazioni di volontariato che si occupanodel trasporto intraospedaliero proseguiranno il loro servizio ancheoltre il 30 giugno. È la risposta arrivata nella serata di ieri allalettera formale con la quale la direzione generale dell’Aou diSassari ha chiesto alle associazioni che si occupano del trasportointraospedaliero dei pazienti la disponibilità a portare avantil’attività del servizio di fatto assicurato sino a oggi, alle stessecondizioni dell’originaria convenzione stipulata con l’Asl nel 2013.Una lettera con la quale, inoltre, si è fatto presente che lapaventata interruzione del servizio da parte delle associazioni, apartire dal 1° luglio, avrebbe provocato un «pregiudiziograve e irreparabile all’attività ospedaliere programmate e inregime di emergenza-urgenza».
Lalettera della direzione è il risultato di un incontro voluto daivertici dell’azienda di viale San Pietro. Irappresentanti delle associazioni,infatti, nel fine mattinata di ieri sono stati ricevuti nei localidella direzione aziendale dal direttore generale dell’AouAntonio D’Urso,dal direttore sanitarioNicolò Orrù, ilcoordinatore delle attività dei trasporti intraospedalieriGianfrancoBich
Unincontro chiarificatore, durante il quale i direttori hanno spiegatole motivazioni delle scelte adottate dall’azienda che, per primacosa, ha avviato le procedure amministrative per regolamentare ilservizio, secondo quanto previsto dal regolamento sugli appalti.L’Aou ha indetto quindi una procedura di gara che, però, è statagiudicata deserta dalla commissione incaricata.
Il27 giugno scorso, poi, le associazioni hanno partecipato al dibattitotecnico, previsto dal nuovo codice degli appalti, convocato dallastruttura Acquisizione Beni e Servizi dell’Aou che si sta occupandodi elaborare la nuova gara d’appalto del servizio, che si prevede aprocedure comunitaria.
Alleassociazioni quindi è stato chiesto di proseguire l’attività sinoalla conclusione della procedura di evidenza pubblica avviatadall’Aou per l’aggiudicazione del servizio di trasporto, urbano edextraurbano, dei pazienti. Il servizio – specificala direzione nella lettera– potrà essere reso sino a comunicazione di subentro del nuovooperatore economico.
Nellaserata di ieri è arrivata quindi la risposta favorevole delleassociazioni che già nella mattinata avevano espresso unavalutazione positiva dell’incontro con la direzione.