NOVASOL, leader europeo negli affitti turistici, offre la possibilità di conoscere un’area della Spagna perfetta per viaggiatori curiosi. Caratteristico per il colore bianco che bagna tutte le case e le protegge dal abbagliante sole dell’Andalusia.
NOVASOL invita a fare un giro percorrendo la strada dei Pueblos Blancos dell’Andalusia e soggiornare nelle numerose case vacanza che mette a disposizione sul suo portale. Conoscere i paesaggi rurali, le storie passionali, una gastronomia unica e i simpatici paesani che ci abitano in questi villaggi dove il tempo sembra essersi fermato.
Fra Cadice e Malaga, in un anello di 300 km, troviamo questi 20 villaggi bianchi che hanno tante caratteristiche in comune ma tanto diversi fra tutti i quanti. Questi paesini sembrano grappoli di case bianche aggrappate sulle montagne, imbiancate a calce per ripelare le alte temperature. Tra un paese ed un altro troviamo distese gialle di campi di grano, boschi di sughero, leggendari vigneti nani, tori neri e maiali patanegra che macchiano il panorama, ed un silenzio assoluto fra le campagne che da un grande senso di pace che tanti artisti, poeti e condottieri hanno saputo apprezzare lungo la storia. Rifugio dei banditi andalusi più famosi, persino i protagonisti dell’opera Carmen di Bizet. Queste terre ci raccontano la storia della lotta per la riconquista dell’antico impero musulmano di Al-Andalus e della scoperta dell’America.
Arcos de la Frontera, Cadice
Questo paesino sorge su una collina della provincia di Cadice, e si distingue per il suo fascino monumentale, le viste panoramiche e la sua estetica architettonica con viete strette ereditate dall’era musulmana. Arcos è un ottimo punto di partenza per percorrere il cosiddetto percorso dei “villaggi bianchi” e per esplorare la zona proponiamo una attrezzata casa vacanze che si trova a 3 km dal centro storico. La casa che proponiamo ha come codice alloggio il EAC252. Questa casa di 69 m² ha 4 camere da letto, 2 bagni, cucina e 1 salottino dal quale è possibile accedere direttamente alla terrazza ricoperta ed al giardino dove si trova la piscina privata.
Casares, Malaga
Localizzato su una collina tra Ronda, la Costa del Sol e Gibilterra, Casares è uno dei paesini più belli della provincia di Malaga. Dichiarato sito storico artistico, le sue origini risalgono all’epoca romana di Giulio Cesare chi aveva deciso di costruire i Bagni della Hedionda. Questa zona è ottima per gli amanti dei siti archeologici e della natura. In zona si possono visitare tre interessanti grotte con dipinti preistorici originali.
Per vivere e visitare questa località consigliamo di alloggiare nella casa EAS 023, una casa vacanza situata nel centro storico di Casares. La casa su due piani è composta di 2 camere da letto, 2 bagni, cucina, sala pranzo e una terrazza con viste panoramiche sul bianco villaggio.
Gaucin, Malaga
Questo tipico villaggio bianco si trova nella catena montuosa di Ronda. Dai suoi belvederi sparsi nel paesino si possono vedere, quando il meteo consente, la colonia britannica del Gibilterra e la costa del Marocco dall’altra parte dello Stretto. Il suo monumento principale troviamo il Castello dell’Aquila, punto strategico di difesa nel corso dei secoli, dal periodo romano. Ma ciò che veramente attira ai viaggiatori è il suo ambiente naturale, le sue case bianche adornate con tanti fiori colorate sui balconi, la sua gastronomia e la tradizione dell’artigianato fatto con il ferro. Vicino a Gaucin si trovano diversi campi di golf bellissimi per gli amanti di questo sport, e a pochi km troviamo anche le libere spiagge della Costa del Sol.
Per chi vuole soggiornare nel cuore della tradizione andalusa circondati da un bellissimo panorama naturale, proponiamo una casa vacanze composta da 3 camere da letto, 3 bagni, cucina, soggiorno e una terrazza con vista panoramica attrezzata da barbecue e piscina privata. L’alloggio corrisponde al codice EAN210.