Da domani e per tutta la giornata di sabato in Sardegna le temperature potranno raggiungere o superare i 40 gradi, soprattutto nelle zone interne, nell’Oristanese e in parte del Sulcis.
La Protezione civile regionale ha diffuso un avviso di condizioni meteorologiche avverse segnalando l’ondata di calore di cui già oggi l’isola comincia a sentire i primi segnali.
L’allerta scatterà domani, venerdì 13 luglio, alle 11 e si protrarrà fino a sabato alle 19.
“A partire dalla mattinata di venerdì 13 e fino alla giornata di sabato 14 le temperature massime sulla Sardegna si attesteranno su valori molto elevati su gran parte dell’isola – spiegano gli esperti nel bollettino – Sul settore orientale le temperature assumeranno valori elevati. Le temperature massime potranno raggiungere o superare i 40 gradi, specie nelle zone interne e sull’oristanese e parte del Sulcis”.
Anche oggi, confermano dall’ufficio meteo dell’Aeronautica militare di Decimomannu, si sono toccati nei settori centro occidentali dell’isola i 40 gradi.
“Domani ci sarà un ulteriore aumento delle temperature con in media tra i 34 e i 38 gradi nel centro Sardegna e picchi fino a 42 gradi nel Sulcis – spiegano gli esperti – 40 gradi si potranno raggiungere anche nel medio e alto Campidano, Oristanese area di Ottana e Benetutti. Stesso discorso per la giornata di sabato con temperature in media tra i 32/36 gradi e picchi di 40 gradi nella vallata di Siliqua, nella zona di Tempio e a Ottana. Situazione analoga anche domenica con picchi di 40 gradi nel basso Campidano”. I venti saranno a regime di brezza con un leggero tocco di maestrale nel pomeriggio di domenica.