Caldo, è emergenza incendi: situazione critica in tutta Europa

MeteoWeb

I vigili del fuoco di quasi tutta Europa – attraversata da un’ondata di Caldo afoso – continuano a combattere gli incendi, mentre le autorità hanno lanciato un’allerta per le temperature elevatissime, in molte zone del Vecchio Continente vicine al record storico.

Ecco un riepilogo della situazione:

GRECIA: SCARICABARILE – In Grecia è partito lo “scaricabarile” dopo i devastanti incendi boschivi che hanno finora provocato la morte di almeno 82 persone. Il vice ministro della Protezione Civile, Mikos Toskas, ha parlato di “gravi” indizi sulla responsabilità di piromani. Altri hanno però puntato il dito contro il governo, per le sue insufficienti misure di prevenzione anti-incendio.

– GERMANIA: INCENDI BOSCHIVI – La Germania è interessata da temperature record e secondo le previsioni la colonnina di mercurio dovrebbe salire fino a 39 gradi. I vigili del fuoco stanno combattendo gli incendi boschivi vicino Fichtenwalde, Sudovest di Berlino, e nello stato settentrionale di Sassonia-Anhalt.

L’emittente pubblica Ard ha diffuso o l’immagine di un’autobotte che si ‘ricarica’ da una piscina. Nella capitale, la polizia ha usato un idrante per innaffiare il giardino arido del Reichstag. Le autorità di Amburgo hanno cancellato l’annuale festival di fuochi di artificio nel timore che il terreno secco potesse prendere fuoco.

– OLANDA: CALDO IN NOTTURNA – In Olanda sono stati accertati 1.143 incendi boschivi nei primi 25 giorni di luglio, rispetto ai 187 di tutto luglio 2017. Quella tra giovedì e venerdì è stata la notte più calda nella storia del Paese: minima a 24,4 gradi.

– SVIZZERA: ALLERTA CALDO – Le autorità svizzere hanno lanciato un’allerta caldo per il Sud del Paese.

– SVEZIA: DIVIETO DI BARBECUE – Le autorità svedesi hanno reso noto che 17 incendi boschivi sono ancora attivi nel Paese dopo che altri sono stati domati in settimana. Nel Paese sono state registrate temperature record per quest’anno: in alcune regioni meridionali la colonnina di mercurio è arrivata fino a 34,6 gradi. La vicina Finlandia ha annunciato che invierà 35 caccia in Svezia, unendosi alle squadre di altri Paesi europei. Nel fine settimana è prevista pioggia, ma per i cittadini sarà ancora vietato accendere barbecue o falò.

LETTONIA: DOMATO INCENDIO BOSCHIVO – I vigili del fuoco in Lettonia hanno annunciato di aver contenuto un incendio che aveva bruciato mille ettari di torbiera nella parte occidentale del Paese. La Lettonia ha proclamato lo stato di calamità naturale, a causa della siccità e di temperature di circa 35 gradi. Le vicine Lituania e Bielorussia stanno fornendo il loro aiuto per domare i roghi.

FRANCIA: TEMPERATURE IN CALO – Ampie zone della Francia sono strette nella morsa del caldo, con temperature che a Parigi hanno raggiunto i 37 gradi. Le tempeste previste dovrebbero portare un abbassamento delle temperature durante il fine settimana, nel nord e nell’Ovest del Paese, secondo Meteo-France.

GRAN BRETAGNA: ‘VENERDI’ DA FORNO’ – Il record storico di temperatura in Gran Bretagna – 38,5 gradi – potrebbe essere battuto in quello che i media hanno ribattezzato “Il venerdì da forno”. Temperature abbondantemente sopra i 30 gradi nell’Est e nel sudest dell’Inghilterra, a Londra ne sono previsti 37.

Eurotunnel ha cancellato migliaia di biglietti dopo che le “temperature estreme” e il malfunzionamento dell’aria condizionata hanno creato disagi ai viaggiatori. I vigili del fuoco di Londra hanno chiesto ai municipi di proibire i barbecue nei parchi pubblici. Le elevate temperature hanno costretto l’austero Marylebone Cricket Club a una rara concessione ai soci: l’autorizzazione ad assistere alle partite senza giacca.

BELGIO: PIU’ CALDO CHE NEL 2006 – Anche nel Belgio è emergenza caldo. Ieri sono stati registrati 34 gradi in alcune zone: non c’era mai stato un 26 luglio così caldo.

Condividi