Ebola: isolati due anticorpi che neutralizzano il virus

MeteoWeb

La ricerca è ad un passo dall’individuare un trattamento contro ebola, che ha scatenato un’epidemia in alcune zone dell’Africa provocando migliaia di morti. I ricercatori della Vanderbilt University hanno infatti isolato due potenti anticorpi monoclonali da alcuni sopravvissuti alla malattia.

I risultati di questa ricerca sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Immunity. Gli anticorpi sono Ebov-515 e Ebov-520 e potrebbero portare allo sviluppo di un cocktail di farmaci iniettabili per le persone ad alto rischio di infezione. In studi sulle colture cellulari e sulle cavie, hanno neutralizzato in modo efficace gli ebolavirus dello Zaire, del Sudan e del Bundibugyo (citta’ dell’Ovest dell’Uganda).

“Il nostro team è molto entusiasta per la scoperta di questi nuovi anticorpi che hanno la capacita’ di trattare tutti gli ebolavirus. Sembrano molto promettenti per lo sviluppo del trattamento e della prevenzione per la malattia da virus ebola”, ha detto James Crowe Jr., direttore del Vanderbilt Vaccine Center e coordinatore dello studio.

Ebola è stata segnalata per la prima volta in Africa centrale nel 1976 e ha un tasso di mortalita’ di circa il 50%. Il virus si diffonde per contatto con fluidi corporei contaminati, tra cui sangue e sperma.

Condividi