La Giunta regionale d’Abruzzo, su proposta dell’assessore all’Agricoltura, Ambiente e Protezione civile, Nicola Cavaliere, ha autorizzato l’uso di un elicottero per la lotta agli incendi.
“L’ausilio del mezzo aereo – spiega il presidente della Regione, Donato Toma – costituisce un valore aggiunto per le squadre a terra che permetterà la riduzione dei tempi di intervento per lo spegnimento, aumentando l’efficienza e la tempestività della macchina organizzativa a tutela del patrimonio forestale regionale. L’antincendio boschivo è una delle priorità della Protezione civile regionale nel periodo estivo. Il lavoro di squadra e la proficua collaborazione tra Regione, Corpo nazionale dei Vigili del fuoco e Carabinieri forestali rendono ancora più efficaci le attività programmate.
Il Centro di coordinamento di tutte le attività di lotta attiva – continua il Governatore – è affidato alla Sala operativa unificata permanente, che ha sede a Campochiaro (Campobasso) presso il Servizio di protezione civile. Ho provveduto a firmare un decreto per fare in modo che la Sala, nel periodo di massima pericolosità, sia attiva con modalità operativa H24. Da quest’anno, inoltre, è stata anche potenziata l’attività di addestramento per i direttori delle operazioni di spegnimento e dei capi squadra anti incendio”. Tutte le squadre sono dislocate in punti strategici del territorio regionale al fine di intervenire in modo rapido nelle aree piu’ esposte al rischio incendi.