Maltempo Liguria: forti temporali su centro ponente

MeteoWeb

Sta colpendo in particolare il centro ponente della Liguria l’ondata di maltempo che in queste ore ha portato forti temporali e precipitazioni intense concentrate tra le province di Genova e Savona.

Si tratta di un’onda depressionaria in transito da questa mattina sul Nord Italia da ponente verso levante, che ha portato la protezione civile regionale ligure a diffondere l’allerta meteo gialla per temporali, emanata da Arpal sui bacini piccoli e medi di tutta la Liguria fino alla mezzanotte di oggi.

Secondo Arpal, il centro meteo funzionale della Liguria, la perturbazione ha interessato più direttamente il Ponente, con celle temporalesche sparse d’intensità moderata, localmente forte, in rapido movimento verso nordest. I fenomeni sono associati a intensa attività elettrica.

Nel savonese le precipitazioni più intense nel primo pomeriggio: secondo i dati dei pluviometri sul Colle di Cadibona sono caduti 31,4 millimetri di pioggia in un’ora. Le precipitazioni, che hanno già portato ad un calo delle temperature, dovrebbero attenuarsi dal tardo pomeriggio fino ad esaurimento nella nottata anche se non si escludono temporali residui. Martedì e mercoledì saranno caratterizzate da cielo in prevalenza poco nuvoloso associato a isolati rovesci o temporali ma temperature in nuovo aumento da domani.