Maltempo: nell’alessandrino da maggio 500 mila euro danni

I danni provocati alle aziende agricole dell’alessandrino dai violenti nubifragi che hanno colpito la zona da maggio superano i 500 mila euro. Lo ha detto l’assessore all’Ambiente Alberto Valmaggia, oggi in Commissione.

Valmaggia ha quantificato anche i danni alle infrastrutture irrigue del Consorzio sinistra Stura di Demonte nel cuneese, che che ammontano a circa 300 mila euro, e alle strutture degli alpeggi in alta Val Sesia nel vercellese, che sono di circa 260 mila euro, in questo caso per eccesso di neve. In giugno si sono aggiunti i danni per le grandinate a Busca, nel cuneese, per circa 35 mila euro.

“Nel caso in cui gli ultimi accertamenti di luglio non rilevassero ulteriori di danni – ha detto Valmaggia – la Giunta regionale chiedera’ al Ministero delle politiche agricole e forestali il riconoscimento dell’esistenza del carattere di eccezionalita’ degli eventi, con apposita deliberazione di Giunta, entro il 10 settembre”.