Lunedì di maltempo in Puglia interessata da forte vento, fulmini e temporali. In particolare un violento nubifragio si è abbattuto su gran parte della provincia di Foggia sopratutto in alcune località del Gargano.
Pioggia intensa tra Vico del Gargano e Peschici dove qualche difficoltà è stata registrata soprattutto sulla litoranea San Menaio-Rodi Garganico. Diversi gli interventi dei Vigili del fuoco del comando provinciale ma tutti di normale amministrazione.
Una violenta tromba d’aria ha interessato numerosi comuni del Salento, in particolare la fascia costiera adriatica e l’entroterra. Ingenti i danni: alberi, pali dell’energia elettrica e della telefonia abbattuti, luminarie cadute e strutture scoperchiate.
A Martano il fortunale ha abbattuto la copertura della tensostruttura in Largo Primo Maggio, danni al verde pubblico e privato. I danni secondo il sindaco Fabio Tarantino , si aggirano circa su circa 100 mila euro. Danni si registrano anche a Zollino e nelle marine di Melendugno. Il vortice si è abbattuto cogliendo di sorpresa i bagnanti sulle spiagge. A San Foca sono cadute le luminarie in onore della Festa per la Madonna del Mare.
Qualche disagio per i forti temporali anche in alcune zone dei Monti dauni dove la pioggia si è abbattuta con particolare violenza, senza fortunatamente causare gravi problemi. Disagi sono stati registrati su alcune strade provinciali del Gargano dove la violenza dell’acqua a portato a valle massi e fango.
Maltempo anche sulle zone del basso Tavoliere al confine con la Bat. Intanto anche per le prossime ore sono segnalati ulteriori temporali sul Gargano e sulle Isole Tremiti con un abbassamento delle temperature, in alcune zone, anche di 10 gradi rispetto alle medie stagionali.