Sicilia: elicottero dell’Aeronautica Militare interviene per spegnere un incendio

MeteoWeb

Per la prima volta un elicottero dell’Aeronautica militare è intervenuto per spegnere un incendio, scoppiato nell’agrigentino: nel tardo pomeriggio di ieri, un elicottero HH-139A dell’82° Centro C.S.A.R. (Combat Search and Rescue – Ricerca e Soccorso) è partito dalla base di Trapani per spegnere un incendio divampato in località Portella Caterina Lucca Sicula in provincia di Agrigento.
L’equipaggio, decollato su ordine del C.O.A. (Comando Operazioni Aeree) di Poggio Renatico (FE) in coordinamento con il S.O.U.P. (Sala Operativa Unificata Permanente) della Regione Sicilia, si è diretto nella zona colpita dalle fiamme che hanno un fronte di 200 metri.
Grazie a 14 sganci in cui sono stati rilasciati circa 10mila litri di acqua, l’equipaggio dell’Aeronautica Militare è riuscito a domare l’incendio.

Si tratta del primo intervento operativo dell’Aeronautica Militare in seno alla campagna antincendi boschivi 2018 per la Regione Sicilia per la quale la Difesa ha messo a disposizione alcuni assetti delle Forze Armate.

Condividi