Allerta Meteo – Estofex (European Storm Forecast Experiment) ha emesso un’allerta meteo di livello 1 per alluvioni lampo, forti raffiche convettive di vento e grandine di grandi dimensioni per l’Italia, le Alpi, la Corsica e i Balcani. Stesso livello di allerta per il Mar Ionio e il Mar Tirreno nordoccidentali per trombe marine.
Un flusso zonale si rafforza sulle Isole Britanniche e la Scandinavia. Un’aria marittima leggermente più fresca si sposta verso est e porta l’ondata di caldo verso una conclusione graduale. Condizioni di caldo sotto gradienti di pressione deboli rimangono presenti, invece, sull’Europa meridionale. A 500 hPa, la dorsale subtropicale si appiattisce un po’ e aumenta la sua inclinazione positiva dalla Penisola Iberica verso la Bielorussia, opposta ad un asse di geopotenziali leggermente inferiori dal Mar Nero alla Tunisia.
È previsto un altro round di tempeste sotto indice di CAPE moderati nell’ordine di 1000 J/Kg e shear verticali del vento perlopiù deboli. L’attività sarà legata soprattutto a caratteristiche orografiche. Il rischio principale è rappresentato dalle alluvioni lampo. Inoltre, grandine di grandi dimensioni e forti downburst potrebbero accompagnare le tempeste pulsanti più forti. Il rischio di maltempo più grave è presente sul Nord Italia e la Valle del Po, dove il CAPE è compreso tra 1000 e 3000 J/Kg. Se i cluster temporaleschi scenderanno dalle Alpi meridionali verso sera, potrebbe seguire un forte e diffuso maltempo. Nella notte verso sabato 4 agosto, i modelli mostrano anche convezione sparsa lungo i fronti di brezza sui mari, soprattutto vicino alla costa sudorientale italiana e vicino alle coste orientali della Corsica e della Sardegna. Queste aree sono coperte anche dalla possibilità di alcune trombe marine.
Attenzione, quindi, al maltempo delle prossime ore. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale: