Singolare ritrovamento sulle Coste della Siberia. La Russia ha annunciato di aver trovato sulle coste della Chukotka, nell’Estremo oriente russo, un cittadino americano che era partito dall’Alaska su una piccola barca a vela monoposto.
I media della Chukotka, regione separata dall’Alaska dallo stretto di Bering, hanno scritto che un americano non identificato era stato fermato dalle guardie di confine nel villaggio costiero di Lavrentiya. La portavoce del ministero degli Esteri Maria Zakharova lo ha poi identificato come un 46enne residente ad Anchorage in Alaska.
“Il suo nome è John Martin William III, è stato portato nel villaggio di Lavrentiya” ha detto Zakharova. “Pare che stesse veleggiando sul fiume Yukon in Alaska sulla sua barchetta monoposto personale” ha aggiunto.
“Circa due settimane fa ha deciso di navigare in mare aperto e a causa delle condizioni meteorologiche difficili e della mancanza di strumentazione è rimasto per qualche giorno in mare aperto per poi finire in territorio russo“.
Zakharova ha detto che il consolato Usa di Vladivostok è stato informato e che la autorità locali intendono portare l’uomo ad Anadyr, capitale della Chukotka e città più a est di Russia. L’americano è “in condizioni soddisfacenti”, ha aggiunto. “E’ tutto a posto e andrà anche meglio”.