Una contea vicino ad Oslo, capitale della Norvegia, ha battuto un record che resisteva da 71 anni per quanto riguarda i giorni consecutivi con temperature superiori a 25°C. L’Istituto Meteorologico norvegese ha dichiarato che il record precedente per la contea di Buskerud, a ovest di Oslo, erano i 62 giorni di fila del 1947. Il record è stato battuto lunedì 6 agosto e oggi, 8 agosto, è il 65° giorno consecutivo in cui le temperature hanno superato soglia 25°C. I Paesi nordici hanno avuto condizioni meteo insolitamente calde nelle ultime settimane, con la Svezia colpita da decine di incendi, soprattutto nelle parti centrali, settentrionale e occidentali del Paese. Ora gli incendi sono stati contenuti, ma le autorità rimangono attente.
E gli effetti della forte ondata di caldo in Europa si stanno facendo sentire anche in Finlandia. Se non fossero bastate le renne che facevano il bagno per cercare sollievo dal caldo, ora anche le zanzare stanno facendo i conti con il caldo. Un esperto di insetti dichiara che questa estate eccezionalmente calda ha fatto sparire le zanzare da alcune aree, soprattutto in Lapponia, nel Circolo Polare Artico. Il Dott. Jukka Salmela, del Museo Provinciale della Lapponia, ha spiegato che le tipiche zone di riproduzione delle zanzare, come laghetti poco profondi e altre zone umide, sono state prosciugate durante l’ondata di caldo, con il risultato di una riduzione nella loro popolazione. Salmela afferma che esistono circa 40 tipi diversi di zanzare nel Paese e che le infestazioni sono comuni da fine giugno ad agosto.
La Finlandia sta vivendo una delle stagioni estive più calde e asciutte della sua storia, senza pioggia e con temperature fino a 33°C in diverse località. Oltre ? della superficie del Paese si estende sopra il Circolo Polare Artico, dove sono state registrate altre temperature record.
Nel frattempo, in Portogallo i servizi di emergenza continuano a combattere un grande incendio che sta incenerendo la regione meridionale di Algarve. La Protezione Civile locale dichiara che circa 2.000 vigili del fuoco di tutto il Portogallo sono impegnati in questo rogo, sostenuti da 6 velivoli e oltre 380 veicoli. Dopo il caldo torrido degli ultimi giorni, le temperature stanno rientrando nella media, con 31°C previsti per l’Algarve. Le forti raffiche di vento stanno rendendo difficile la lotta con le fiamme, ma nonostante questo i vigili del fuoco sono riusciti a bloccare un fronte dell’incendio prima che raggiungesse la città di Silves, che ospita circa 6.000 persone. Alte nubi di fumo dominano l’Algarve, ambita destinazione turistica europea.