Dal 19 al 25 agosto la prevenzione cardiovascolare sbarca al Meeting di Rimini 2018

MeteoWeb

Da domenica 19 a sabato 25 agosto dalle ore 11 alle ore 21 il Jumbo Truck della Fondazione per il Tuo cuore, appositamente allestito, stazionerà per sette giorni all’interno della XXXIX edizione del Meeting di Rimini – via Emilia, (Padiglione C3)per offrire a tutti i visitatori, presenti ogni anno da oltre 70 nazioni, la possibilità di sottoporsi ad uno screening cardiologico completo gratuito.

Nello specifico saranno offerti gratuitamente:

  • screening di prevenzione cardiovascolare comprensivo di esame elettrocardiografico e screening aritmico;
  • una stampa dell’elettrocardiogramma con tutti i valori pressori e anamnestici presenti su BancomHeart;
  • lo screening metabolico con il rilievo (estemporaneo) di 9 parametri metabolici con una sola goccia di sangue: Colesterolo Totale, Trigliceridi, Colesterolo HDL, Rapporto Colesterolo HDL / LDL, Colesterolo LDL, Colesterolo non HDL, Glicemia, Emoglobina glicata e Uricemia;
  • la stampa del profilo glicidico, lipidico, uricemico e del proprio rischio cardiovascolare;
  • la consegna del kit di 11 opuscoli di prevenzione cardiovascolare realizzati dalla Fondazione per il Tuo cuore
  • il rilascio gratuito della card BancomHeart attiva.

All’interno del Jumbo Truck, oltre allo spazio dedicato agli esami clinici, vi è un’area attrezzata dove saranno svolti eventi divulgativi sulla prevenzione cardiovascolare rivolti ai cittadini oltre ad incontri/dibattiti/tavole rotonde scientifiche con illustri cardiologi sul tema della prevenzione cardiovascolare, della lotta all’ictus cardioembolico da fibrillazione atriale, alla prevenzione dell’arresto cardiaco improvviso e alla progressione della cardiopatia ischemica.

La Banca del Cuore è un Progetto unico al mondo, di fatto il primo grande registro permanente nazionale di elettrocardiogrammi e di dati sanitari in area cardiovascolare che, nel rispetto delle normative di tutela sulla privacy, ne prevede la custodia gratuita e prontamente disponibile. I malati e i cittadini che aderiscono ricevono, sempre in modo totalmente gratuito, la “BancomHeart”, la speciale card che tramite internet permette la connessione ai propri dati sanitari cardiovascolari rilevanti, in modo semplice e intuitivo 24 ore su 24, da qualunque parte del mondo.

Una vera e propria rivoluzione che semplificherà sempre più la gestione della propria salute ai cittadini e il lavoro ai medici.

Grazie a questo sistema, tutti i dati vengono custoditi in una “cassaforte” virtuale che consente in qualsiasi momento, attraverso una password segreta conosciuta solo dall’utente, di connettersi dall’Italia e dall’estero alla “Banca del Cuore” per vedere o scaricare i propri dati clinici ogni volta che lo si desidera.

Il Progetto sin dall’esordio ha ricevuto il sostegno dell’Istituto Superiore di Sanità e già nel 2016 ha ricevuto l’importante riconoscimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la medaglia al merito per “…l’alto valore scientifico, assistenziale e sociale”.

Il successo raggiunto e la determinata volontà di poter ampliare questo Progetto, mettendolo a disposizione del maggior numero di cittadini possibili, anche al di fuori delle realtà ospedaliere e ambulatoriali attualmente attive in Banca del Cuore, ha motivato la Fondazione per il Tuo cuore a ricercare ulteriori iniziative da attivare per raggiungere fasce di popolazione a rischio che possano quindi beneficiare maggiormente dei vantaggi offerti dalla BancomHeart.

Nel 2017 è stata realizzata una Campagna Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare “Truck Tour Banca del Cuore” che, includendo la Banca del Cuore, ha messo “in movimento” un jumbo truck appositamente allestito, raggiungendo il cuore dei cittadini nelle più importanti piazze italiane con screening cardiologici gratuiti. L’iniziativa ha avuto un successo incredibile tale da avviare nel 2018 la nuova Campagna di prevenzione cardiovascolare Truck Tour Banca del Cuore che già dai primi mesi continua a riscuotere un’affluenza ed un consenso sempre più in crescita.

Il Truck Tour Banca del Cuore è un’importante operazione di cultura preventiva in ambito sanitario e sociale, che permette di porre l’attenzione dei cittadini sulla prevenzione cardiovascolare, spesso dimenticata o attenzionata in modo superficiale.

Questo Progetto, patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, dalla Rai – Responsabilità Sociale e da Federsanità-ANCI, ha già raggiunto 33 città lo scorso anno e sono 34 le città coinvolte negli 8 mesi previsti dal Tour 2018, per oltre 150 giorni di effettiva presenza nei principali capoluoghi di provincia, con una media di permanenza di almeno tre giorni per ciascuna tappa.

“La prevenzione è la prima arma contro le malattie cardiovascolari e rimane la miglior cura per la nostra salute, soprattutto per un organo importante come il nostro cuore – ha dichiarato il prof. Michele Massimo Gulizia, Direttore di Struttura Complessa di Cardiologia Ospedale “Garibaldi-Nesima” di Catania e Presidente della Fondazione per il Tuo cuore dei Medici Cardiologi Ospedalieri, nonché ideatore del Progetto Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare Banca del Cuore. Il Truck Tour Banca del Cuore ci permette di andare direttamente a casa degli italiani, ovvero nelle piazze delle principali città, ove attivamente svolgeremo questo importante screening gratuito di prevenzione cardiovascolare, di portata finora mai realizzata nel nostro Paese. Fino a oggi, grazie a questa diffusione capillare, sono state distribuite in due anni oltre 36.000 BancomHeart ad altrettanti cittadini italiani, permettendo di identificare un incredibile aumento di prevalenza di alcune malattie cardiovascolari, soprattutto fibrillazione atriale e scompenso cardiaco, con percentuali quadruple e triple rispetto ai dati di prevalenza finora conosciuti in Letteratura, particolarmente nei giovani maschi di età compresa tra i 18 e i 40 anni.”

Il Presidente della Fondazione e ideatore del Progetto, Prof. Michele Massimo Gulizia, sarà presente a Rimini sul Truck Banca del Cuore dal 19 al 25 agosto.