Dalle alghe il segreto per trasferire energia

MeteoWeb

Le leggi probabilistiche della meccanica quantistica regolano il trasferimento dell’energia e hanno rilevanza nelle funzioni biologiche. A dimostrarlo sperimentalmente per la prima volta è stata Elisabetta Collini, chimica dell’Università di Padova, classe 1979, che ha pubblicato un articolo su “Nature Communications” dal titolo “Coherence in carotenoid-to-chlorophyll energy transfer”.

Il team di ricercatori ha utilizzato una tecnica spettroscopica per studiare i trasferimenti di energia all’interno di quelli che vengono chiamati “complessi antenna”, proteine che assorbono la luce e trasferiscono la risultante energia di eccitazione ad altre proteine (i centri di reazione) dove essa è utilizzata per generare metaboliti fondamentali per la vita.

In particolare, Collini ha studiato i “complessi antenna Pcp”, (peridin-chlorophyll-protein), responsabile dell’assorbimento di luce in alghe microscopiche. Grazie ai risultati della ricerca, si potrebbe controllare la trasmissione di energia da un punto a un altro di un sistema, sintetizzare sistemi in cui il trasferimento avvenga in modo coerente ingegnerizzando distanze, orientazioni e proprieta’ ottiche del materiale in modo che imitino quelle della Pcp. In sostanza si potrebbe creare un sistema dove il trasferimento di energia avvenga in modo più veloce e controllato anche nei materiali artificiali.

Condividi