Ebola, l’Oms: “L’epidemia arriva nella città di Oicha che è circondata dai ribelli”

MeteoWeb

L’epidemia di Ebola in corso nella Repubblica democratica del Congo si è diffusa alla città di Oicha che è circondata dai ribelli delle Forze Democratiche Alleate (Adf), suscitando preoccupazioni nei soccorritori.

Come ha sottolineato il responsabile emergenze dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Peter Salama, “per la prima volta abbiamo un caso confermato in un’area a forte insicurezza: era davvero il problema che stavamo aspettando e allo stesso tempo che temevamo”.

Un gran numero di civili sono stati uccisi nei dintorni di Oicha, nella provincia del Nord Kivu, mentre operatori umanitari, dipendenti del governo e religiosi sono attualmente in ostaggio dai ribelli, ha sostenuto Salama. L’epidemia, la decima nel Rdc dal 1976, ha finora ucciso 63 persone sui 103 casi confermati ma gli operatori sanitari si attendono “almeno un’altra ondata di casi”.

E la diffusione della malattia a Oicha rende la situazione ancora piu’ difficile perche’ bisognera’ “operare in un ambiente molto complesso”, ha aggiunto l’esperto. Gli operatori dell’Oms possono recarsi nella citta’ circondata dai ribelli solo con la scorta armata.

Condividi