Escursionista sorpreso dal buio in un bosco: soccorso

MeteoWeb

Un escursionista di 49 anni di Fonte di Asolo (Treviso) ma originario della Val Pesarina in provincia di Udine è stato recuperato nella notte dal Soccorso Alpino di Forni Avoltri dopo essere rimasto bloccato nel bosco in Val Pesarina, sorpreso dall’arrivo del buio al rientro da un’escursione mentre cercava funghi.

Le ricerche sono scattate in serata intorno alle 23.00 su chiamata dei parenti che lo aspettavano a casa in Val Pesarina e che non lo hanno visto rientrare. La sua auto è stata presto individuata lungo la strada della valle nei pressi della chiesetta Culzei da dove nasce una traccia di sentiero non segnato che raggiunge il Rifugio De Gasperi.

Il gestore del rifugio e alcuni scout accampati a Passo Siera – che lo avevano visto all’ora di pranzo e in serata mentre rientrava a valle – hanno consentito di restringere l’area di ricerca. L’uomo e’ stato ritrovato vicino ad alcuni stavoli a quota milleduecento di altitudine in localita’ Cueste dal Mus.

L’escursionista si era attardato per cercare funghi ed era stato colto dal buio, non disponendo di una torcia frontale aveva deciso di fermarsi e attendere il giorno. Rimasto con il cellulare scarico non aveva piu’ potuto avvisare i familiari. L’uomo è stato riaccompagnato all’auto alle 3.30 di notte.

Condividi