Inghilterra: incredibile “firetornado” vicino alla città di Swadlincote, nel Derbyshire [VIDEO]

MeteoWeb

I vigili del fuoco del Derbyshire hanno catturato le immagini di uno strano e allo stesso tempo terrificante fenomeno naturale: un raro “firetornado”, un “tornado di fuoco” che si è alzato fino a 15 metri sopra le loro teste mentre stavano affrontando un incendio industriale vicino alla città di Swadlincote. Il video mostra un incredibile colonna di fuoco ardente alta nel cielo, mentre il fumo nero si levava dalle fiamme divampate in un’azienda del settore termoplastico.

Quando la camera viene piegata all’indietro per mostrare l’altezza totale del fenomeno, il vortice di fuoco sembra pulsare e curvarsi sotto i colpi del vento. Il Leicestershire Fire and Rescue Service, che ha supportato i servizi del Derbyshire e dello Staffordshire negli sforzi per domare le fiamme, ha condiviso il video sui social, spiegando che simili fenomeni si vengono a creare quando “l’aria fredda arriva sopra quella calda, provocando un vortice simile a quello di un tornado”.

firetornado inghilterraL’incendio ha provocato danni ingenti alla Ravensbourn Plastics Ltd ad Albert Village. Si è propagato in un piccolo edificio, inglobando diversi carrelli elevatori. Fortunatamente non ci sono stati feriti, ma l’enorme pennacchio di fumo è stato visibile fino al centro di Nottingham, a 40 km di distanza.

Un evento simile è stato osservato anche in California, in questo momento devastata da decine di incendi. È stato l’incendio denominato Carr Fire a dare origine a quel firetornado. La temperatura dell’aria nella zona era vicina ai 43°C in quell’occasione, quindi a simili temperature l’aria è velocissima a salire nell’atmosfera, spiega Lonnie Quinn, capo meteorologo per CBS New York: “Immaginate che l’aria sia solida; se prendete una parte di quell’aria, la surriscaldate e la fate salire, lascerà un vuoto sotto se stessa”.

Man mano che la quantità di aria che sale aumenta, comincia a ruotare. Maggiore è la quantità di aria, maggiore sarà la velocità di rotazione e l’altezza. I fire tornado sollevano anche ceneri e tizzoni ardenti e detriti infiammabili e possono estendersi fino a decine, se non centinaia, di metri di altezza.