Francia, epidemia di antrace colpice le fattorie: la peggiore in 20 anni

Oltre 50 animali tra mucche, pecore e cavalli sono morti in Francia nella peggiore epidemia di antrace degli ultimi 20 anni. Da giugno ad oggi sono state 28 le fattorie colpite, hanno riferito le autorita’ del dipartimento delle Alte Alpi, ricordando che l’infezione si puo’ trasmettere agli esseri umani e nelle sue forme piu’ rare e’ letale.

A destare preoccupazione tra i veterinari francesi e’ anche la mancanza di vaccino a sufficienza: il laboratorio spagnolo che lo produce ad agosto e’ chiuso per ferie. Da qui, i contatti in corso con “partner europei per discutere della disponibilita’ e l’acquisto di vaccini”, ha riferito un funzionario. Un medico dell’agenzia della salute regionale, Christine Ortmans, ha comunque voluto rassicurare la popolazione, sottolineando che casi di antrace passati da animali a umani “sono estremamente rari”.

Al momento non si hanno notizie di ammalati. L’antrace cutaneo e’ raramente letale e si cura con gli antibiotici: in questo caso, gli animali sono stati vaccinati e sono stati esonerati dalla produzione per almeno 3 settimane, mentre le fattorie sono state disinfettate. L’ultima seria epidemia in Francia e’ stata nel 2008 quando l’antrace si diffuse in 23 fattorie.