Forte maltempo in Toscana, interessata da allagamenti e nubifragi in diverse zone della Regione.
In particolare è stata colpita Volterra (Pisa) in seguito a un forte temporale che si è abbattuto sulla città etrusca. Sul posto è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco per gestire l’emergenza.
Sono stati effettuati già più di 20 gli interventi effettuati dai pompieri. In particolare le squadre della protezione civile stanno agendo per liberare le strade invase dall’acqua e dai detriti. In diverse zone il temporale ha fatto cadere sulle strade grossi rami di alberi rendendo difficoltosa la viabilità.
Un nubifragio si è inoltre abbattuto nel territorio di Cortona (Arezzo) provocando la caduta di piante. Vento forte e gran lavoro dei vigili del fuoco anche nella vicina zona di Foiano della Chiana.
A causa della pioggia, caduta intorno alle 16,30 e accompagnata dal forte vento alcuni alberi sono caduti lungo la strada in localita’ Porto e su di un’abitazione in via di Cortona causando danni da quantificare ma senza provocare il ferimento di persone. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco di Cortona anche la polizia municipale.
Disagi anche ai trasporti. E’ stata interrotta dalle 14 alle 18 a causa del Maltempo, il collegamento ferroviario tra Fiesole e San Piero a Sieve sulla linea Firenze-Borgo San Lorenzo. Scariche elettriche hanno danneggiato gli impianti e in attesa del loro ripristino e’ stato organizzato un servizio sostitutivo su gomma. Sempre a causa del Maltempo, per vegetazione caduta sui binari, dalle 16 e’ interrotta la circolazione sulla linea Siena-Chiusi nel tratto Sinalunga-Chiusi. Anche in questo caso e’ stato allestito un servizio sostitutivo che durerà fino al ripristino della circolazione ferroviaria.