Il mondo diventa sempre più ‘piccolo’ e tutte le informazioni sono a portata di click. Diventa, quindi, fondamentale non farsi trovare impreparati. E questo anche, a volte soprattutto, quando si è in vacanza.
Per questo Babbel, la app leader nell’insegnamento delle lingue, ha creato una lista di app per essere sempre aggiornatissimi, in qualunque situazione e dovunque ci si trovi, senza togliere il divertimento di parlare con la gente del luogo e approfondire quello che si è scoperto.
E fare così un ‘figurone’.
-Figurone numero 1: fare la guida ai musei. Con la app Arts and Culture di Google si potrà non solo visitare virtualmente vari musei, ma soprattutto prepararsi prima di un viaggio per sorprendere gli amici con conoscenze super una volta lì. O attaccare bottone con altri turisti davanti al proprio quadro preferito.
-Figurone numero 2: parlare più lingue. Non c’è niente che impressioni di più amici e conoscenti che sapere la lingua del posto. Si possono così chiedere informazioni sui locali più in o semplicemente fare nuove amicizie. Con Babbel si avrà la possibilità di stupire gli amici in 14 lingue.
-Figurone numero 3: conoscere i posti ‘cool’ da visitare. Teatri dove guardare film indie e bere qualcosa, trovare la ‘casa di Corto Maltese’ in un bar o fare un pic nic nella giungla, pur restando in città. Questi sono solo alcuni dei consigli di viaggio che si trovano nella app Cool Cousin, dati da persone che conoscono la propria città e i posti giusti.
-Figurone numero 4: prenotare velocemente con l’airbnb dei camper. Se invece le vacanze ideali e il tempo libero meglio spesi hanno a che fare col glamping o il campeggio, allora Yescapa è la soluzione ideale. In questo modo, ci si può mettere in contatto con chi ha a disposizione un camper per un affitto veloce e sicuro e fare bella figura con gli amici che si vorranno coinvolgere in un’esperienza on the road.
-Figurone numero 5: salvare gli amici dalle scottature e ottenere la tintarella perfetta. Se la meta scelta è a tema mare, proteggersi sempre ed evitare le ore più calde restano le regole d’oro sia per i fanatici della tintarella responsabile che per i perennemente ustionati. E Happy Sun può dare un valido aiuto in più: calcola il fototipo, consiglia la protezione da usare, dice quanto tempo ci si può esporre e avvisa con un alert se si sta esagerando. Si potrà così fare un figurone dando preziosi consigli ad amici o famiglia per evitare i danni dei raggi solari o spiacevoli ‘segni’ sulla pelle.
-Figurone numero 6: ordinare il piatto giusto, nel posto giusto. Con l’aiuto della app di Yelp si possono trovare i localini giusti, il ristorante tipico frequentato solo dalla gente del posto e tanti consigli sui migliori piatti da provare. Poter ordinare nella lingua del posto è ovviamente un plus.
-Figurone numero 7: sorprendere un amico che soffre di intolleranze. Spesso chi è celiaco o soffre di intolleranza al glutine ha problemi con i viaggi. Trovare un ristorante che cucini anche gluten free può essere talvolta difficile e lo può portare a pensare di essere un peso per il proprio compagno di viaggio per quanto riguarda il lato food della vacanza. Grazie a Gluten Free Roads, è però possibile consultare una lista di locali, ristoranti e negozi che prevedono anche una cucina dedicata. In questo modo, si potrà sorprendere l’amico che sapeva già di dovervi fare impazzire con la scelta del locale per la cena proponendogli un ristorantino speciale, proprio al caso suo.
– Figurone numero 8: sapere tutto sui vini. Con Vivino si potrà passare per un sommelier: basta fare una foto della bottiglia che interessa per ricevere tutte le informazioni che servono. Si potrà così fare un figurone scegliendo a tavola il vino migliore: la app possiede, infatti, anche una funzione di scansione delle etichette del menu, per sapere quali sono le più apprezzate.