Tecnologia e moda, Instagram: la classifica degli influencer italiani

MeteoWeb

Chi sono gli influencer di moda italiani che spopolano su Instagram? Chiara Ferragni è la regina indiscussa. Alle sue spalle ci sono Marzia Bisognin, Alice Campello e alcune “stelle emergenti”. E’ la classifica, stilata da Buzzoole, dei fashion influencer italiani ossia dei profili Instagram più influenti nel settore moda.

La ricerca ha costruito due graduatorie. La prima è la lista dei “top 5” in assoluto, individuati tra i profili con più di 100.000 follower. La seconda è dedicata agli emergenti che non hanno ancora raggiunto questa soglia. Le classifiche non badano solo al numero di seguaci, ma combinano altre metriche, come la capacità di generare interazioni (like e commenti) e di conquistare nuovi follower ogni mese.

A primeggiare tra le stelle, che fanno del marketing su Instagram la loro attività prevalente, è Chiara Ferragni. La media delle interazioni per ogni post ha superato quota 500.000. Merito anche del suo matrimonio con Fedez, trasformato in evento social. Ferragni doppia la seconda in classifica: la YouTuber Marzia Bisognin ha in media 236.000 interazioni. Terza Alice Campello, con 204.000 interazioni. Al quarto posto c’è il primo profilo maschile: Mariano Di Vaio con 196.000 interazioni per post. Chiude la top 5 Pietro Boselli, ingegnere e modello veneto, con 140.000 interazioni. Tutti registrano un aumento dei follower nel mese di agosto (in testa Chiara Ferragni con 933.000 nuovi seguaci), con l’eccezione di Di Vaio, che ne ha persi circa 35.000.