Raffiche di vento e piogge torrenziali con potenti fulmini: il Giappone si prepara al tifone numero 21 della stagione, il cui approdo è atteso nel primo pomeriggio di martedì sul versante centro occidentale dell’arcipelago.
L’Agenzia meteorologica nazionale avverte che si tratta del ciclone tropicale con la maggiore intensità dall’inizio dell’anno, con una pressione atmosferica di 940 ettopascal e venti che potranno raggiungere una velocita’ di oltre 230 chilometri orari. A questo riguardo rimane alta l’allerta nelle regioni occidentali per il rischio di alluvioni, smottamenti e alta marea.
L’operatore ferroviario West Japan ha annunciato la riduzione dei servizi nelle città di Kyoto, Osaka e Kobe, mentre la Nankai Electric Railway ha reso noto che interromperà tutti i collegamenti durante le ore cruciali che segneranno il passaggio del tifone. Chiuderà anche il parco tematico della Universal Studios di Osaka; era successo solo una volta dal 2001, sempre a causa del Maltempo. Almeno 500 voli aerei della Japan Airlines e All Nippon Airways, da e per Osaka, verranno cancellati.