Maltempo, Riccardi: “Decretato lo stato di emergenza a Caneva”

MeteoWeb

Il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia, con delega alla Protezione civile, Riccardo Riccardi, ha firmato oggi, in municipio a Caneva (Pordenone), il decreto che dichiara lo stato di emergenza nel comune pordenonese devastato dai danni del Maltempo che lo ha colpito tra il 25 e il 26 agosto scorsi.

Riccardi ha anche firmato il decreto che impegna 360 mila euro del fondo regionale della Protezione civile per la demolizione e il rifacimento del ponte sul Grava e per gli interventi urgenti di salvaguardia e messa in sicurezza del territorio. La Protezione civile, che coordinera’ i lavori, in virtu’ dello stato di emergenza e potra’ agire con procedure semplificate per accelerare i tempi di affidamento e avvio delle opere.

“Abbiamo fatto tutto quanto era nei nostri poteri per far fronte alla situazione e dare una risposta immediata alla comunita’ di Caneva colpita dai danni del Maltempo”, ha commentato Riccardi. “Ora – ha concluso – e’ necessario il massimo coordinamento con la Protezione civile e la Regione del Veneto, dal momento che le problematiche che si sono verificate possono essere risolte solo con una gestione comune e coordinata dei flussi dei corsi d’acqua”.

La Regione, ha detto dal canto suo il sindaco di Caneva, Andrea Attilio Gava, “per il tramite dell’assessore Riccardi, ha dimostrato un tempismo eccezionale per dare corso alle prime opere concrete e per la dichiarazione dello stato di emergenza che consentira’ di accedere a fondi speciali”. “In meno di una settimana – ha sottolineato – si forniscono risposte reali alle esigenze della popolazione”.

Gia’ dai primi sopralluoghi effettuati con l’assessore Riccardi e gli uomini della Protezione civile nelle ore immediatamente successive all’esondazione e ai conseguenti allagamenti che hanno interessato alcune vie comunali, si e’ mostrato necessario intervenire con urgenza con interventi di ripristino e rifacimento delle opere idrauliche e, in particolare, del ponte di attraversamento sul Grava in corrispondenza dell’attraversamento di via Carlonga. “Non solo tempestivita’ ma anche competenza”, ha aggiunto Gava. “La Regione sta facendo fronte a un evento eccezionale e imprevedibile. E’ questo il modo migliore per esprimere solidarieta’ e vicinanza alle famiglie che hanno subito allagamento in casa”. I decreti firmati stamani da Riccardi per lo stato di emergenza e la demolizione e ricostruzione del ponte, con il visto anche del governatore, Massimiliano Fedriga, saranno inoltrati al governo nazionale lunedi’, affinche’ anche lo Stato recepisca la dichiarazione di emergenza e intervenga successivamente con fondi propri a parziale copertura delle spese che si renderanno necessarie.

Condividi