Si rafforza ancora l’uragano Florence, che minaccia la costa sudorientale degli Stati Uniti. Secondo il Centro nazionale uragani, è arrivato alla categoria 4, con venti che soffiano a 195 Km/h.
I governatori di North e South Carolina e Virginia hanno già dichiarato lo stato d’emergenza in vista delle tempesta, attesa sulle loro coste tra giovedì e venerdì.
Le autorità hanno già emesso ordini di evacuazione per la contea di Dare e l’Isola Hatteras, in North Carolina. L’allerta è massima, il picco è previsto per giovedì.
In North Carolina, gli abitanti hanno già cominciato a lasciare le proprie case: le autorità della Dare County, dove vivono più di 30.000 persone, hanno comunicato oggi l’obbligo di evacuazione di alcune aree e nuovi ordini riguardanti altre zone sono attesi domani; comunque, “tutti i residenti della contea sono incoraggiati ad andarsene al più presto”.
Il governatore Roy Cooper, democratico, ha avvisato i residenti di prendere seriamente la minaccia della tempesta, che potrebbe essere la più devastante nella storia dello Stato. Le autorità della South Carolina, ieri, hanno reso noto che si stanno “preparando alla possibilità di un disastro su larga scala”. A causa della tempesta, un comizio del presidente Donald Trump, in programma venerdì a Jackson, in Mississippi, è stato cancellato.