Montagna, la Lombardia la promuove: arrampicate ed escursioni guidate

MeteoWeb

Torna l’appuntamento con le arrampicate e le escursioni gratuite con le guide alpine e gli accompagnatori di media montagna della Lombardia. Due le giornate dedicate alle prove di arrampicata in 6 distinte falesie e 8 le escursioni previste, ciascuna in una valle diversa. Per quanto riguarda le escursioni si parte il 13 ottobre con Savogno e Dasile (SO) e la Diga del Gleno (BG); il giorno dopo sara’ la volta del Rifugio Bietti (LC) e del percorso nella roccia Valsolda (CO). Il 21 ottobre gli appuntamenti sono a Corna Trentapassi (BS) e Monte Lesima (PV). Infine si chiude il 27 ottobre a Monte Pravello (VA) e il 28 ottobre a La Pietra Pendula (CO).

Le arrampicate, invece, si svolgeranno su sei diverse falesie della Lombardia: Sasso di Remenno (SO; Galbiate) (LC); Introbio (LC); Sasso d’Erba (CO); Cividate Camuno(BS); Corna Rossa di Lantana (BG). Le giornate dedicate alle prove gratuite saranno due: domenica 21 ottobre e sabato 27 ottobre. Gli argomenti delle lezioni saranno la tecnica di arrampicata e le tecniche di sicurezza. Le guide alpine forniranno a coloro che ne fossero sprovvisti tutti i materiali necessari alla scalata: scarpette, imbragatura e casco. La giornata comincerà in ogni falesia alle ore 9 e si chiuderà alle 17. Possono partecipare anche i minori di eta’ superiore ai 10 anni, purche’ accompagnati da un genitore o da un tutore legale. Le giornate sono gratuite e aperte a tutti.

Per aderire all’iniziativa è necessario iscriversi inviando un’email alla segreteria del Collegio Lombardo, indicando l’attività prescelta (arrampicata o escursionismo), nome, cognome ed eta’ del partecipante; nonché numero di scarpe e falesia scelta nel caso dell’arrampicata, oppure luogo della camminata nel caso dell’escursione. La segreteria invierà risposta di ricevuta iscrizione e fornirà dettagli circa il luogo del ritrovo. Oltre alle lezioni pratiche, i professionisti della montagna forniranno ai partecipanti alcuni supporti tecnico-didattici, utili all’avvicinamento o all’approfondimento di ciascuna attività.

L’iniziativa è promossa dall’assessorato allo Sport e Giovani di Regione Lombardia, guidato da Martina Cambiaghi, e dal Collegio regionale guide alpine Lombardia, con l’obiettivo di diffondere un corretto approccio all’arrampicata in falesia e all’escursionismo in montagna e di far conoscere la professione delle guide alpine e degli accompagnatori di media montagna.

“Torna un appuntamento molto atteso per la stagione autunnale dedicato a tutti gli appassionati dell’arrampicata”, spiega Cambiaghi. L’assessore ha poi ringraziato “le guide alpine per il loro prezioso lavoro sul territorio, perché con queste iniziative sono gli ambasciatori del territorio Lombardo per il turismo, lo sport e la conoscenza delle bellezze naturali ed enogastronomiche della nostra Regione”. 

Condividi