Allerta Meteo Liguria: venti fino a 180 Km/h, è SOS ‘downburst’

MeteoWeb

Massima attenzione in Liguria in seguito al pesante avviso di allerta meteo che interessa la regione nella quale il maltempo ha colpito con piogge e violente raffiche di vento. Un ‘downburst‘ sta attraversando in queste ore la zona di Genova con raffiche di vento sciroccomolto forti che a Fontana Fresca sopra a Sori hanno raggiunto i 180 chilometri all’ora. Lo spiega l’Arpal ribadendo che non si tratta di una tromba d’aria ma puo’ avere conseguenze gravi.

Il downburst, che colpì la Liguria negli anni scorsi provocando una strage di alberi a Nervi, Portofino e Rapallo, è generato da una colonna d’aria fredda che precipita improvvisamente al suolo e si espande orizzontalmente in tutte le direzioni provocando una specie di scoppio, il burst, che crea venti molto ravvicinati con velocità elevate in direzioni opposte.

A Genova si stanno manifestando fenomeni associati sia di grandine sia di vento discensionale molto forte associate a celle temporalesche molto intense: il cuore della cella e’ su Genova con temporali, pioggia elevata (con valori non eccezionali alla Fiumara di 5 millimetri in 5 minuti) dice la protezione civile.